Fotovoltaico novità di Gennaio 2011

Variazione impianti: obbligo di comunicazione al GSE

28 Gennaio 2011

In una nota pubblicata oggi, il GSE obbliga i produttori titolari di impianti che producono energia elettrica da fonte rinnovabile a comunicare tempestivamente eventuali variazioni, pena l'annullamento dell'incentivo e dell'agevolazione concessi.

GSE, forse raggiunti i 7000 MW fotovoltaici istallati nel 2010

25 Gennaio 2011

Continuano le sorprese durante le sedute della X Commissione Industria, nell’ambito delle discussioni sullo schema di Decreto legislativo relativo allo sviluppo delle rinnovabili. Durante un incontro svoltosi in Senato il GSE ha infatti dichiarato che il fotovoltaico italiano potrebbe aver raggiunto, a dicembre 2010, una potenza istallata di 7.000 MW. Alla fine dell’anno ad aver fatto domanda per gli incentivi destinati ai nuovi impianti sarebbero infatti 140 mila impianti per un totale di 2.800 MW di nuova potenza istallata.

Il GSE pubblica la Guida al Terzo Conto Energia

25 Gennaio 2011

La Guida contiene dettagliate informazioni tecniche, procedurali ed economiche per l'accesso agli incentivi e ai premi aggiuntivi previsti dalla normativa. In ogni caso, per una consultazione più snella e sintetica del Conto energia 2011, consigliamo di visitare le pagine del nostro sito (vedi Riferimenti).

Biomimesi: se il fotovoltaico mima gli occhi delle falene

24 Gennaio 2011

Ancora una volta Madre Natura viene in aiuto al mondo della scienza per offrire la soluzione più comoda a questioni puramente tecnologiche. Alla ricerca di un film anti-riflesso che migliorasse l’efficienza delle celle solari, un team della Nagaoka University of Technology si è lasciato ispirare dall’anatomia degli insetti, e per la precisione dalla speciale vista delle falene.

PVR3: in arrivo 10.000 tonnellate di moduli PV da riciclare

17 Gennaio 2011

Electria, compagnia elettrica per lo sviluppo sostenibile, ha annunciato la nascita di un progetto pioneristico per il riciclaggio dei moduli fotovoltaici, denominato PVR3. L’impianto, primo nel suo genere in tutta Europa, verrà realizzato nel distretto di Calatayud (Cetina, Saragozza) in Spagna. Nato dalla collaborazione fra Electria Group e il Gruppo indiano Poseidon, leader a livello mondiale nell’ambito del riciclaggio di celle silicee, nel progetto verranno investiti circa 3 miliardi di euro.

Scambio sul posto, entro fine marzo i conguagli 2009

13 Gennaio 2011

La delibera dell’Aeeg risale al 3 dicembre 2010, ma i tempi di applicazione si calcolano a decorrere dalla pubblicazione in G.U., avvenuta il 12 gennaio 2011. Ricordiamo che con questa delibera, l’Aeeg ha ordinato alle imprese distributrici, alle società di vendita e al GSE di attivarsi affinchè siano corrisposti i contributi per lo Scambio sul posto relativi all’anno 2009.

Fotovoltaico, l'Italia supera i 3 GW installati e si appresta a bissare

12 Gennaio 2011

Un fine 2010 veramente esaltante per il fotovoltaico, secondo quanto riporta una ricerca pubblicata nei giorni scorsi da iSupply, una società specializzata in ricerche di mercato. Il 2011 sarà anche migliore.
Secondo le stime dell'azienda californiana, infatti, negli ultimi tre mesi dell'anno appena conclusosi si è registrato un vero e proprio boom nel mercato del fotovoltaico, con una crescita di nuove installazioni mai registrata sin ad ora. Ben 975 megawatt, circa il doppio rispetto al trimestre precedente (487 MW) e più che quadruplicato rispetto allo stesso periodo nel 2009 (288 MW).

Il fotovoltaico al posto dell’amianto

7 Gennaio 2011

Il DM 19 febbraio 2007 ha introdotto per il fotovoltaico un meccanismo di incentivazione che premia la sua installazione in sostituzione delle coperture in eternit dei capannoni industriali o agricoli. Questo bonus è mantenuto anche nel nuovo conto energia previsto dal DM 6 Agosto 2010.
A Roma, dal 25 al 27 gennaio, Kyoto Club organizza un corso di 24 ore dedicato a questo tipo di intervento e rivolto ad una molteplicità di operatori nelle Province (finora una dozzina) che hanno aderito alla Campagna coordinata da AzzeroCO2 e Legambiente denominata “Provincia Eternit Free”.

Suntech: record di 1 gW fornito in Europa nel 2010

5 Gennaio 2011

Suntech Power Holdings, leader mondiale nella produzione di moduli fotovoltaici in silicio cristallino, ha realizzato nel 2010 il risultato record di fornitura a clienti europei di 1 GW di pannelli fotovoltaici.
Questo traguardo – si legge in una nota - evidenzia il posizionamento di primo piano di Suntech in Europa e la validità della scelta di operare nel mercato attraverso una rete consolidata di partner di distribuzione a valore aggiunto (VAR) , che caratterizza la società: nel corso del 2010 quasi tre su cinque moduli Suntech venduti in Europa sono stati distribuiti attraverso la rete VAR europea della società.

S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.