Il fotovoltaico al posto dell’amianto

7 Gennaio 2011

Il DM 19 febbraio 2007 ha introdotto per il fotovoltaico un meccanismo di incentivazione che premia la sua installazione in sostituzione delle coperture in eternit dei capannoni industriali o agricoli. Questo bonus è mantenuto anche nel nuovo conto energia previsto dal DM 6 Agosto 2010.

A Roma, dal 25 al 27 gennaio, Kyoto Club organizza un corso di 24 ore dedicato a questo tipo di intervento e rivolto ad una molteplicità di operatori nelle Province (finora una dozzina) che hanno aderito alla Campagna coordinata da AzzeroCO2 e Legambiente denominata “Provincia Eternit Free”.
La Campagna consiste nella creazione su base provinciale di una rete di soggetti che oltre all’ente Provincia, vede coinvolti i proprietari di capannoni, i Comuni, Legambiente, i tecnici e professionisti, le aziende di bonifica del cemento amianto, quelle addette allo smaltimento e le aziende del settore fotovoltaico. Lo scopo è la rimozione di grandi superfici di coperture industriali e agricole (circa 100 milioni di mq in Italia) e la loro sostituzione con sistemi fotovoltaici integrati nel loro involucro. Ogni Provincia aderente alla campagna “Eternit Free” si è prefissato di realizzare impianti fotovoltaici per una potenza di circa 20 MW (per informazioni sull’iniziativa: www.azzeroco2.com/eternitfree).

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze relative ai sistemi fotovoltaici più innovativi anche in vista del terzo Conto Energia e la loro integrazione nell’edificio, con particolare attenzione nei casi di sostituzione dei sistemi costruttivi in amianto cemento, e nel rispetto di tutte le disposizioni legislative imposte per il proprietario, lo smaltitore e il trasportatore, punti chiavi di una buona riuscita di tutti gli interventi.

Il corso è rivolto ad architetti, ingegneri e geometri, strutturisti, progettisti e costruttori edili, installatori, aziende di bonifica e a coloro che svolgono attività nella pianificazione urbana e nella realizzazione di impianti fotovoltaici. Le conoscenze tecniche sulle logiche che stanno alla base della progettazione edilizia e impiantistica sono ritenute indispensabili per poter frequentare il corso.

S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.