Fotovoltaico: novità di novembre 2010

Incentivi fotovoltaico: dal 1° dicembre richieste telematiche al GSE

24 Novembre 2010

Scatta dal prossimo 1° dicembre la “rivoluzione” telematica per chi dovrà richiedere gli incentivi per il fotovoltaico al GSE. Il Gestore dei Servizi Energetici ha infatti reso nota oggi la nuova procedura “on line” per inoltrare le richieste, attiva dal 1° dicembre, che garantirà una maggiore rapidità e risparmi netti in termini di energia e carta non sprecata.

Energy Expo: fiera sulle energie rinnovabili a Civitanova Marche

23 Novembre 2010

Energy Expo la rassegna espositiva sulle fonti d'energia rinnovabili e sul risparmio energetico, forte dei consensi crescenti delle prime due edizioni, torna al quartiere fieristico di Civitanova Marche dal 26 al 28 novembre. La fiera tratta l'energia in tutte le sue declinazioni possibili: fotovoltaico, solare termico, energia eolica, geotermica, autoprodotta, fornita da nuovi gestori ecc..

Etrion e Sunpower: 10 Megawatt in Puglia

19 Novembre 2010

Etrion Corporation, produttore indipendente di energia da fonti solari e SunPower Corp. produttore statunitense di celle, moduli e sistemi fotovoltaici ad elevata efficienza, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per la realizzazione di due impianti fotovoltaici in Puglia per un totale di 10 MW di picco. Etrion sarà la proprietaria degli impianti, mentre SunPower provvederà alla progettazione, la costruzione e la manutenzione.

Banchieri londinesi per il fotovoltaico in puglia

17 Novembre 2010

NextEnergy Capital e zouk Ventures hanno concluso la realizzazione dei lavori e l’allaccio alla rete elettrica nazionale di due nuovi parchi fotovoltaici da 2 MWp di potenza in Puglia.

ANIE/GIFI, convegno per far chiarezza su procedure autorizzative

11 Novembre 2010

Alla luce dell’approvazione del Nuovo Conto Energia e del via libera alle Linee Guida Nazionali, ANIE/GIFi ha organizzato oggi un convegno per fare il punto su norme e proposte, con l’obiettivo di fornire un quadro più chiaro sulle procedure di autorizzazione all’istallazione degli impianti fotovoltaici.

Centomila gli immobili con pannelli fotovoltaici

10 Novembre 2010

Secondo un’analisi condotta da Gruppo Immobiliare.it attraverso i dati raccolti dal proprio sito NuoveCostruzioni.it, sono già oltre 100.000 gli immobili italiani dotati di un impianto fotovoltaico, soprattutto case di nuova costruzione.

Un "Solar Serpent" mangia-smog per l'interstatale californiana

9 Novembre 2010

Un tunnel di 24 km dotato di una tetto di moduli fotovoltaici e vasche per la coltivazione di micro-alghe che producano biocarburante. Così, nella mente di Mans Tham, la Santa Monica Freeway di Los Angeles si trasforma in centrale poli-podruttiva.

UniVerde: presentato il Terzo Rapporto sul Fotovoltaico in Italia

4 Novembre 2010

La Fondazione UniVerde ha presentato, in occasione di Ecomondo, il Terzo Rapporto sul Fotovoltaico in Italia. Dopo aver intervistato mille italiani ciò che emerge è la fiducia della popolazione nella sostenibilità.

Anche Mosca crede nel sole: entro il 2012 operativo il primo impianto fotovoltaico

2 Novembre 2010

Annunciata oggi la realizzazione del primo parco fotovoltaico della Russia. L’impianto, che verrà costruito dalle due compagnie Rusnano e Renova in una località termale del Mar Nero, sarà operativo al massimo entro il 2012.

S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.