Banchieri londinesi per il fotovoltaico in puglia

17 Novembre 2010

NextEnergy Capital e zouk Ventures hanno concluso la realizzazione dei lavori e l’allaccio alla rete elettrica nazionale di due nuovi parchi fotovoltaici da 2 MWp di potenza in Puglia

NextEnergy Capital - la primaria banca d’affari londinese specializzata nel settore delle energie rinnovabili in Europa - e zouk Ventures - societā di gestione di fondi d’investimento con sede a Londra leader nel settore "cleantech" e delle energie rinnovabili - hanno concluso la realizzazione dei lavori e l’allaccio alla rete elettrica nazionale di due nuovi parchi fotovoltaici da 2 MWp di potenza in Puglia, attraverso la societā compartecipata NextPower 2. Gli impianti - da 1 MWp l’uno e realizzati con 9.072 moduli fotovoltaici REC Solar montati su strutture fisse a terra - sono situati in Contrada Simoni e Contrada Grazia, due diverse zone del Comune di Mesagne, in provincia di Brindisi. Hanno iniziato a produrre energia solare e garantiranno, nel corso della loro vita, oltre 70 milioni di kWh di energia elettrica, con un risparmio di circa 37.500 tonnellate di Co2. Lo sviluppo e il coordinamento delle attivitā di costruzione di questi due impianti sono stati curati da NextPower Development, la societā di sviluppo di impianti fotovoltaici controllata da Nec. I due parchi sono stati costruiti e verranno manutenuti da Energos e saranno gestiti da WiseEnergy, la prima societā in Italia per la gestione di impianti solari fotovoltaici. L’investimento complessivo dell’operazione, che ammonta a 10,6 milioni di euro, č stato realizzato da Nec attraverso la controllata NextPower Holding, una piattaforma focalizzata su investimenti in impianti di energia solare. Per la realizzazione dell’impianto, NextPower Holding si č avvalsa, inoltre, di un finanziamento in leasing di 9,3 milioni di euro concesso da Leasint, societā di leasing del gruppo IntesaSanpaolo, con cui Nec ha rapporti consolidati.

S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed č specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.