Serre fotovoltaiche in Umbria

Incontro svoltosi ieri sera a Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, riguardante l'investimento sulle serre fotovoltaiche

7 Dicembre 2010

"Un progetto innovativo, all’avanguardia nel nostro Paese, che vede l’Ateneo protagonista insieme a soggetti privati. Si punta sulle energie rinnovabili, ma anche a cambiare le nostre aziende agricole rispetto alle attività di tipo tradizionale. Quello che proponiamo potrebbe diventare un modello da esportare in Italia e all’estero".

Il professor Francesco Bistoni, rettore dell’Università degli Studi di Perugia, nel corso dell’incontro svoltosi ieri a a Palazzo Donini, sede della Regione Umbria, ha così riassunto il significato che avranno le serre ‘fotovoltaiche’ che verranno realizzate nelle zone di Casalina di Marsciano e di Castiglione del Lago.
Avranno una superficie complessiva di 4 ettari, per una potenza installata di circa 6 MW e comporteranno un investimento, da parte di soggetti privati, pari a 25 milioni di euro; gli impianti alimentati dall’energia solare saranno utilizzati per attività florovivaistiche.

Alla presentazione dell’iniziativa sono inoltre intervenuti Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, Alfio Todini, sindaco di Marsciano, Romeo Pippi, vicesindaco di Castiglione del Lago, l’investitore Enrico Baratta, già impegnato fortemente nella green economy per la F solar Power srl, e i rappresentanti delle banche finanziatrici. Nel corso dell’incontro il professor Bistoni ha siglato, con Giovanni Bartolini (della Rienergy srl, la società che realizzerà le serre), l’accordo che consentirà, a breve, di iniziare i lavori che saranno conclusi nell’aprile del 2011.

"La nostra Regione è fortemente interessata ai progetti innovativi che favoriscano la produzione di energia da fonti rinnovabili " ha aggiunto la presidente Marini -. In questo caso specifico è significativo che sia l’Ateneo a farsi promotore dell’iniziativa, divenendo ‘imprenditore’, e che si collabori con il mondo dell’impresa. Un percorso che dovrà sempre di più riguardare le aziende umbre che, come Regione, accompagneremo verso progetti come questi, guardando da un lato all’utilizzo delle energie rinnovabili, dall’altro alla tutela del paesaggio e del territorio che rappresentano una grande risorsa dell’Umbria"

S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.