Il fotovoltaico per la ricostruzione dell'Aquila

1 Dicembre 2010

fotovoltaico per la ricostruzione dell'AquilaSono 148 gli edifici costruiti all’interno del progetto C.A.S.E. con impianti fotovoltaici già attivi, che garantiranno al Comune dell'Aquila un’entrata annuale di circa 180.000 euro per i prossimi 20 anni. Allo scadere di tale periodo, diventerà proprietario del 100% degli impianti fotovoltaici.
Gli impianti fotovoltaici hanno una potenza installata di 4,7 MW e produrranno circa 5,5 milioni di kWh all’anno di energia pulita, pari al fabbisogno energetico di 2.200 famiglie, permettendo inoltre una riduzione annua di 3.000 tonnellate di anidride carbonica.

L’ambizioso progetto è stato portato a termine in tempi record grazie al contributo di aziende d’eccellenza nel settore del fotovoltaico. Gli impianti utilizzano i nuovi moduli fotovoltaici al silicio monocristallino ad alta efficienza così come gli inverter che, insieme, sono in grado di garantire un’efficienza di conversione corrente continua/alternata superiore al 97%.

La conferenza stampa di presentazione dei risultati del Progetto C.A.S.E. è stata diffusa in diretta tv attraverso il web: un’iniziativa che ha permesso di azzerare le emissioni di anidride carbonica che l’organizzazione di un evento dal vivo avrebbe naturalmente comportato. I soldi risparmiati verranno inoltre spesi per l’acquisto di un pulmino per disabili che verrà donato alla città.

Fonte: Mondocasablog

S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.