L'Emilia Romagna individua le aree idonee per il fotovoltaico a terra

13 Dicembre 2010

Con la Deliberazione assemblea legislativa 6 dicembre 2010 n. 28, la Regione Emilia Romagna discliplina l'individuazione delle aree idonee per l'installazione di impianti a terra di pannelli fotovoltaici su suoli liberi.

Secondo il parere della Regione, "benché la tecnologia fotovoltaica consenta di produrre energia pulita, utilizzando una fonte rinnovabile, non la si può considerare del tutto priva di impatto sull'ambiente come nel caso in cui sia realizzata mediante impianti a terra di pannelli fotovoltaici su suoli liberi". Ha ritenuto perciò opportuno fornire una prima individuazione delle aree e dei siti idonei, attraverso la Deliberazione n. 28 che costituisce una "anticipazione" delle Linee guida regionali in fase di definizione e che si occuperanno di regolamentare anche altre tipologie di impianti da fonti rinnovabili, come eolico, biomassa, biogas e idroelettrico.

Le aree non idonee


Gli impianti a terra di pannelli fotovoltaici su suoli liberi non possono essere installati:

Le aree idonee


Gli impianti a terra di pannelli fotovoltaici su suoli liberi possono essere installati:

Ancora altre aree ubicate in zona agricola sono considerate idonee, ma con distinguo e precisazioni che sarebbe troppo lungo qui riportare. Rimandiamo perciò alla Deliberazione presente nei Riferimenti.

Infine, nella medesima Deliberazione, si fa riferimento anche all'installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici, disponendo che "sono idonei alla installazione degli impianti fotovoltaici gli edifici esistenti ovunque ubicati, nell'osservanza della normativa di tutela degli stessi e nell'osservanza delle norme di sicurezza sismica. Fuori dalle aree di cui alla lettera A, qualora l'installazione sulle coperture dell'edificio non sia fattibile, è consentita l'istallazione di impianti fotovoltaici con moduli ubicati al suolo destinati all'autoconsumo, fino ad una potenza nominale complessiva non superiore a 20 kW".

Gli impianti esentati

I criteri di localizzazione su esposti non si applicano:

Fonte: Nextville.it

S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.