Con il solare le case si vendono di più e meglio

2 Novembre 2010

Secondo il National Renewable Energy Laboratory (NREL) in California le case dotate di impianti solari, sia termici che fotovoltaici, si vendono a un prezzo più alto e più rapidamente.

Le case solari si vendono a un prezzo superiore e molto più velocementeIl NREL, il dipartimento del ministero dell'energia americano che si occupa di rinnovabili ed efficienza energetica, attraverso una dettagliata ricerca ha scoperto che le case solari si vendono a un prezzo del 20% superiore rispetto a quelle tradizionali, e molto più velocemente (circa il 17%). Infatti gli appartamenti dotati di impianti solari vengono venduti mediamente in 23 mesi mentre quelle senza dopo circa 28 mesi.

Un'altra interessante scoperta dello studio è che se la nuova abitazione è già dotata dell'impianto solare ed esso è già calcolato nel prezzo, gli acquirenti sono più propensi ad acquistarla così com'è, mentre se la decisione deve essere presa al momento dell'acquisto la possibilità viene accantonata. Questo avviene, secondo lo studio, perché spesso i venditori trascurano di menzionare la possibilità di installare l'impianto per paura di perdere il compratore a causa di un'eventuale indecisione.

Invece di lasciare la decisione ai venditori insomma, costruire case già dotate di impianti solari sembra essere la chiave di volta per la diffusione del solare. E il solare come standard nelle abitazioni è più conveniente anche per i costruttori, scrive lo studio. In un complesso abitativo della California, infatti, tutti i 306 appartamenti realizzati includevano impianti solari termici e 120 avevano anche il solare fotovoltaico. Secondo il costruttore di quel complesso è molto più conveniente, economicamente parlando, costruire case già dotate di impianti solari che aspettare che siano i proprietari a richiederlo successivamente.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione che gli appartamenti citati dallo studio nella maggior parte dei casi non sono così "solari" come potrebbero essere, e permettono solo modeste riduzioni nella bolletta elettrica. Nonostante questo i compratori sono molto soddisfatti di queste riduzioni. Stiamo parlando di abitazioni con piccoli impianti fotovoltaici da 2,4 kW con i quali è possibile ridurre la spesa elettrica del 54% rispetto a un appartamento tradizionale. Infatti un appartamento medio necessita di impianti da 6 kW per soddisfare il proprio fabbisogno elettrico.

Infine lo studio analizza anche la tipologia di persone che decidono di acquistare abitazioni solari. I soliti hippy di sinistra? Niente affatto. Secondo il NREL non esiste alcuna differenza tra gli acquirenti di case solari e la media dei compratori di case. Semplicemente i primi, a differenza dei secondi, sono entusiasti dei loro risparmi in bolletta.

Fonte: Nextville

S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.