Fotovoltaico e bonus 50%: è il momento di sciogliere i dubbi

18 Ottobre 2012

Confindustria Anie, chiede l’applicazione della detrazione per le ristrutturazioni edilizie anche per l’installazione d’impianti fotovoltaici

bonus del 50% anche per il fotovoltaico “A nostro avviso è possibile far rientrare l’installazione dei pannelli fotovoltaici tra le detrazioni già previste per le ristrutturazioni edilizie a seguito dell’approvazione del cosiddetto Decreto sviluppo”. Queste quanto chiede oggi Confindustria ANIE in un’istanza di consulenza giuridica presentata all’Agenzia delle Entrate e in una nota stampa che riporta le parole di Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale della federazione. Il provvedimento che norma l’applicazione dello sgravio fiscale IRPEF del 50% manca di un’interpretazione chiara ed univoca. Un elemento che ha determinato un certo irrigidimento e portato di conseguenza alcune Agenzie delle Entrate territoriali ad esprimere parere negativo sull’estensione dell’eco-bonus anche per gli impianti fotovoltaici.

Eppure per Confindustria Anie questo conflitto non esisterebbe. “Fatta salva la non cumulabilità con le tariffe incentivanti del Conto energia, – continua Portaluri – un’interpretazione della norma nel senso da noi indicato può avere un importante effetto di rilancio dei consumi. Si tratterebbe di un provvedimento anticongiunturale, che aprirebbe da un lato nuove possibilità sia per chi intende acquistare un impianto di risparmio energetico, dall’altro nuovo mercato per chi lo realizza”. Un concetto ribadito anche da Valerio Natalizia Presidente ANIE/GIFI secondo il quale equiparare l’installazione di un impianto fotovoltaico ad una ristrutturazione edilizia costituirebbe “un passo in avanti verso la reale integrazione e standardizzazione della tecnologia nel sistema edificio”.

Fonte: Rinnovabili.it

S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.