News Energie Rinnovabili: dicembre 2012

Quinto conto energia fotovoltaico, fine in vista: superata quota 6,5 miliardi

18 Dicembre 2012

La fine del quinto conto energia fotovoltaico si avvicina: il tetto di spesa di 6,7 miliardi di euro - superato il quale, dopo 30 giorni, non verranno più erogati incentivi - è ormai in vista. Il Gestore dei Servizi Energetici, infatti, ha reso noto che il totale del costo cumulato annuo, aggiornato al 16 dicembre 2012 con le ultime richieste di incentivazione pervenute, ha superato i 6,5 miliardi di euro.

Hot-Cat da 1MW: entrerà in funziona negli USA nel 2013

17 Dicembre 2012

Un accordo assai importante riguardante la Leonardo Corporation, produttrice dell’E-Cat, è stato firmato a ottobre sulla scia dei test sull’Hot Cat effettuati sin da giugno in Italia e negli Stati Uniti. Un impianto da 1 MW termico che usa l’Hot Cat dovrebbe entrare in funzione nel corso del 2013 in una centrale per la produzione e distribuzione di energia sita o negli Usa o in uno dei Paesi in cui la controparte firmataria dell’accordo ha attività

A novembre le rinnovabili hanno prodotto il 27% dell'energia

11 Dicembre 2012

A novembre le rinnovabili hanno soddisfatto il 27,14% della richiesta di energia elettrica in Italia, scesa a 26.106 GWh. Su base annua, invece, la richiesta di energia elettrica (326.195 GWh) è stata soddisfatta al 24,12% dalle fonti pulite. Nel mese scorso, l’energia elettrica richiesta in Italia ha fatto registrare una flessione del 5,6% rispetto a novembre dello scorso anno.

Record di efficienza di celle Sharp al 37,7%

7 Dicembre 2012

Nuovo record di efficienza per le celle fotovoltaiche. La giapponese Sharp ha realizzato una cella solare triple junction con un' efficienza del 37,7%. Il risultato, spiega la società, è stato possibile grazie all’iniziativa di Ricerca e Sviluppo promossa dalla Nuova Organizzazione per lo sviluppo per le tecnologie energetiche e industriali.

Entra in vigore la Direttiva sull’Efficienza Energetica

4 Dicembre 2012

Da oggi entra in vigore la Direttiva europea 2012/27/UE sull’Efficienza Energetica destinata a garantire il raggiungimento degli obiettivi di riduzione e risparmio del 20% entro il 2020, stabiliti dall’Unione. Approvata i primi di ottobre e pubblicata in Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea lo scorso 14 novembre, l’Energy Efficiency Directive modifica le precedenti direttive.

Bolletta salata? Non per colpa delle energie rinnovabili

3 Dicembre 2012

Ma quanto pesano davvero le fonti rinnovabili nella nostra bolletta? Da oggi è possibile scoprirlo con la nuova edizione del dossier “Energie Senza Bugie”, la campagna di comunicazione firmata da APER che analizza l’impatto delle fonti rinnovabili nella bolletta energetica degli italiani e presenta costi e benefici legati allo sviluppo di fotovoltaico, idroelettrico, eolico, bioenergie e geotermia in Italia (vedi allegato).

S.T.E. F.lli Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.