Aldo Proia è stato di parola: il sito Internet della Prometeon, licenziatario per l’Italia dei prodotti della Leonardo Corporation, a partire dal celebre E-Cat, è online da oggi. Una fonte ufficiale, dunque, sui reattori a fusione fredda costruiti da Andrea Rossi è disponibile per il lettori italiani.
Va precisato che, oltre alle informazioni, per lo più quelle già note, il sito non contiene molto altro: i dettagli tecnici restano secretati, quelli economici non ci sembrano chiari, ecc.
Riscaldare l'acqua sanitaria di casa con il fotovoltaico, grazie a un sistema che integra pompa di calore e impianto fotovoltaico. Schüco Italia, azienda specializzata nel campo degli involucri edilizi ad alta efficienza energetica e nelle soluzioni per lo sfruttamento dell’energia solare, lancia sul mercato un sistema pensato per far dialogare pompa di calore e pannelli fotovoltaici per ottenere un risparmio energetico ai massimi livelli.
Quasi tre anni fa i ricercatori dell’Università di Aarhus, in Danimarca, resero pubblica una scoperta unica nel suo genere: nel fango dei fondali marini erano presenti impulsi elettrici di cui non era chiara l’origine. Gli scienziati ipotizzarono esistesse una sorta di naturale rete elettrica formata da bio-connessioni tra diversi microrganismi. La teoria ha trovato ora una conferma ufficiale che ne svela definitivamente il mistero.
Da questa mattina alle 9 è possibile prenotare gli incentivi per trasformare a gas o a GPL la propria vettura. Valgono 500 euro per ogni conversione a GPL e 650 euro per quelle a metano - per un totale di 3 milioni e mezzo di euro - previsti dal Ministero dello Sviluppo Economico come fondi residui dei finanziamenti già varati nel 2011. C'è dunque da sbrigarsi: una somma del genere potrà bastare per 4.500-5.500 mezzi.
Una storia che inizia nel 1996. I cittadini di Marstal, piccolo centro sull’isola danese di Aero, scommettono sull’energia solare per riscaldare le loro abitazioni. Dopo diversi “ritocchi” all’impianto, nel 2003 viene raggiunto il primato dell’impianto solare più grande del mondo: un sistema centralizzato che produce calore da 18.000 m2 di pannelli solari e lo trasferisce agli utenti tramite una rete di teleriscaldamento.
Il dibattito attorno all’E-Cat, Andrea Rossi e la fusione fredda in generale vive ogni giorno di più una fase di scissione. Se, come abbiamo visto, all’interno della comunità scientifica non mancano voci che mettono in dubbio la sostanzialità degli studi sulle LENR, d’altra parte blog e siti di informazione sembrano maggiormente interessati a sviscerare fino a fondo i contenuti della conferenza di Pordenone in cui Rossi ha spiegato lo stato dell’arte dei lavori della Leonardo Corporation.
“A nostro avviso è possibile far rientrare l’installazione dei pannelli fotovoltaici tra le detrazioni già previste per le ristrutturazioni edilizie a seguito dell’approvazione del cosiddetto Decreto sviluppo”. Queste quanto chiede oggi Confindustria ANIE in un’istanza di consulenza giuridica presentata all’Agenzia delle Entrate e in una nota stampa che riporta le parole di Maria Antonietta Portaluri, Direttore Generale della federazione. Il provvedimento che norma l’applicazione dello sgravio fiscale IRPEF del 50% manca di un’interpretazione chiara ed univoca.
Tra i lettori che seguono lo sviluppo delle vicende relative all’E-Cat in molti aspettavano notizie importanti dal meeting di Pordenone. Andrea Rossi non ha deluso le aspettative e ha mostrato dei documenti che “infiammeranno le platee”, fan e detrattori. Infatti, l’ingegnere ha mostrato i risultati dei test sull’Hot Cat, con numeri davvero sbalorditivi.
Realizzare dispositivi fotovoltaici a basso costo e ad alta efficienza rappresenta uno dei traguardi più ambiziosi per la ricerca scientifica. Marco Govoni, Ivan Marri e Stefano Ossicini, del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Dipartimento di Fisica, Centro Interdipartimentale En&Tech dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dell’Istituto nanoscienze del Consiglio nazionale delle ricerche, hanno dimostrato come sia possibile aumentare l’efficienza dei dispositivi fotovoltaici sfruttando la natura quantistica dell’interazione tra nanocristalli di silicio.
Una lunga intervista ad Aldo Proia, pubblicata da E-Cat World sta tenendo banco nelle discussioni attorno alla .fusione fredda. Ovviamente il capo della Prometeon SRL, licenziataria italiana per la vendita dei prodotti della Leonardo Corporation, non è potuto entrare nel dettaglio tecnico, non essendo sua competenza. Sono però arrivate conferme importanti sui tempi di costruzione dell’E-Cat e lo stato dei lavori.
Produrre energia solare sfruttando gli infrarossi: è l’obiettivo delle nuove celle fotovoltaiche contenenti silicio nero sviluppate dai ricercatori del Fraunhofer Institute for Telecommunications di Berlino. La nuova tecnologia sembra essere in grado di migliorare la resa dei moduli, aumentando la produzione di energia elettrica.
Come saprete, la versione da 1 MW termico dell’E-Cat è già in commercio. Come ci ha rivelato poco tempo fa in un’intervista lo stesso Andrea Rossi, ordinandolo lo si dovrebbe “ricevere” in quattro mesi. Ovviamente, trattandosi di un sistema industriale le cose sono un po’ più complesse di una semplice consegna: l’installazione e la manutenzione del macchinario sarebbero a carico di specialisti messi a disposizione dalla Leonardo Corporation.
Nuove speranze per i produttori di energia rinnovabile che, da oltre un anno, aspettano l’arrivo di un Conto Energia Termico dedicato al calore. Il sottosegretario allo Sviluppo economico, Claudio De Vincenti, a margine di un congresso CGIL sull’energia ha affermato che il decreto sul Conto Energia Termico ormai vicino:
Il decreto è molto avanti, penso entro il mese
Una comunità sempre più green quella che si sta sviluppando nei dintorni della città statunitense di Seattle, che dopo aver accolto lo sviluppo del quartiere Carbon Neutral zHome, si prepara al completamento di un nuovo agglomerato urbano ad alta efficienza energetica ed alta qualità della vita.
Le green energy italiane non deludono e continuano a tenere alti i trend di crescita. Lo rivela il GSE aggiornando la propria pagina d’analisi statistica e pubblicando i dati di riferimento per il 2011. Un 2011 in cui sole, vento e bioenergie sono stati messi a frutto in 335.151 impianti per una potenza installata di 41.399 MW, oltre il doppio dei 18.335 MW del 2000.
S.T.E. Pignotti di Pignotti Stefano - via A. Oroboni, 141 - Civitanova Marche (Macerata) - P.IVA:01971720436 - Tel. 0733 774941
Installatore di: Impianti fotovoltaici | Solare termico | Impianti di climatizzazione | Pompe di calore | Impianti geotermici | Sostituzione Caldaie a metano e GPL |
| Aria Condizionata | Raffrescatori evaporativi | Refrigeratori industriali | Celle frigorifere | Caldaie elettriche | Accumulatori di energia fotovoltaica | Elettrodomestici |
S.T.E. Pignotti vende e installa i propri prodotti in tutte le provincie della regione Marche: Ancona, Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Pesaro.
L'azienda ha sede a Civitanova Marche (MC) ed è specializzata nel settore della climatizzazione, pompe di calore ed energie rinnovabili.